Ultima modifica: 24 Novembre 2020

Privacy

INFORMATIVA ALUNNI

INFORMATIVA  PERSONALE DOCENTE E ATA 

INFORMATIVA  FORNITORI

INFORMATIVA ORGANI COLLEGIALI GRUPPI RIUNIONI IN VIDEOCONFERENZA

Informativa-privacy-–-Covid-19-ISTITUTO-COMPRENSIVO-‘’NICOLA-SOLE’’-SENISE

LIBERATORIA FOTO

PRIVACY  POLICY

Istruzioni operative data breach

Istruzioni operative incaricato del trattamento

Istruzioni operative sistemi informatici

comunicazione al garante RPD

PRIVACY POLICY DEL SITO WEB

A seguito della consultazione di questo sito, possono essere trattati dati relativi a persone
identificate o identificabili.
In questa documento si descrivono le modalità di gestione del sito www.icnicolasolesenise.edu.it in
riferimento al trattamento dei dati personali.
Si tratta di un’informazione resa ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003
n. 196 a coloro i quali interagiscono con i servizi disponibili attraverso questo sito web.
Questo documento tiene conto anche della Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità
europee per la protezione dei dati personali hanno adottato per individuare i requisiti minimi
per la raccolta di dati personali on line.
L’informativa è resa solo per questo sito web e non anche per altri eventualmente consultati
dall’utente tramite link.

Il titolare del trattamento

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il Titolare del loro trattamento è il Dirigente scolastico pro tempore dell’istituto.

DATI DEL RPD AI SENSI DELL’ART. 37 DEL RGPD 2016/679 – CONTATTI DPO

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede
dell’Istituto e sono curati solo dal personale tecnico adibito alle operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.
TIPI DI TRATTAMENTO
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web
acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è
implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati,
ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati
detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati
dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URL (Uniform Resource
Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la
richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo
stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al
sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati potrebbero essere unicamente utilizzati dalle autorità preposte per l’accertamento
di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo
sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere
alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Cookies
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.
Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, nè
vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento
degli utenti.
L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul
computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla
trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed
efficiente del sito.
I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche
informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione deli utenti
e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali
riportati nei moduli di richiesta dati. Il loro mancato conferimento può comportare
l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario
a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono
osservate al fine di prevenire la perdità di dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non
autorizzati.
Idonei accorgimenti sono inoltre adottati in merito al trattamento di dati personali derivante
dalle attività di comunicazione o diffusione di dati personali sul sito istituzionale, in
attuazione delle disposizioni normative vigenti in tema di trasparenza, pubblicità dell’azione
amministrativa, nonché di consultazione di atti su iniziativa dei singoli soggetti. A tal fine
eventuali atti e/o documenti contenenti dati personali sono reperibili sul sito solo attraverso il
motore di ricerca interno e per un periodo di tempo congruo al raggiungimento degli scopi
per i quali i documenti stessi sono stati resi pubblici.
La consultabilità di atti e/o documenti contenenti dati personali, da parte esclusivamente di
soggetti aventi diritto è garantita attraverso la loro reperibilità in aree ad accesso limitato.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere
la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine,
verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione
(art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003).
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione
in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni
caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste devono essere inviate a pzic885007@istruzione.it

 

 

Allegati

comunicazione_rpd
Titolo: comunicazione_rpd (178 clicks)
Etichetta:
Filename: comunicazione_rpd.pdf
Dimensione:
Istruzioni operative sistemi informatici
Titolo: Istruzioni operative sistemi informatici (189 clicks)
Etichetta:
Filename: istruzioni-operative-sistemi-informatici.pdf
Dimensione:
Istruzioni operative incaricato del trattamento
Titolo: Istruzioni operative incaricato del trattamento (186 clicks)
Etichetta:
Filename: istruzioni-operative-incaricato-del-trattamento.pdf
Dimensione:
Istruzioni operative data breach
Titolo: Istruzioni operative data breach (174 clicks)
Etichetta:
Filename: istruzioni-operative-data-breach.pdf
Dimensione:
privacy policy
Titolo: privacy policy (220 clicks)
Etichetta:
Filename: privacy-policy.pdf
Dimensione: 683 KB
LIBERATORIA FOTO
Titolo: LIBERATORIA FOTO (214 clicks)
Etichetta:
Filename: liberatoria-foto.pdf
Dimensione: 663 KB
INFORMATIVA LAV- DIPENDENTI sul sito
Titolo: INFORMATIVA LAV- DIPENDENTI sul sito (199 clicks)
Etichetta:
Filename: informativa-lav-dipendenti-sul-sito.pdf
Dimensione: 733 KB
Informativa FORNITORI
Titolo: Informativa FORNITORI (230 clicks)
Etichetta:
Filename: informativa-fornitori.pdf
Dimensione: 432 KB
Informativa alunni
Titolo: Informativa alunni (213 clicks)
Etichetta:
Filename: informativa-alunni.pdf
Dimensione: 486 KB
DATI-DPO-PUBBLICATI
Titolo: DATI-DPO-PUBBLICATI (181 clicks)
Etichetta:
Filename: dati-dpo-pubblicati.pdf
Dimensione: